Descrizione
Avviso
“Punti Cardinali for work.
Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
PR FESR-FSE+ PUGLIA 2021-2027
Progetto: S.O.L.E. (Servizi di Orientamento, Lavoro ed Empowerment)
Comunicato stampa di avvio delle attività
Partono le attività del progetto S.O.L.E. (Servizi di Orientamento, Lavoro ed Empowerment), presentato dal Comune di Campi Salentina nell’ambito del bando “Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” - PR FESR-FSE+ PUGLIA 2021-2027.
L'iniziativa, (che avrà una durata di 18 mesi), mira a sostenere disoccupati e inattivi dai 16 ai 65+ anni attraverso Sportelli di Orientamento, Laboratori e Job Days, creando reti locali tra il Comune, il partenariato di progetto e gli stakeholders.
Ampio il partenariato che comprende tre Enti di Formazione accreditati quali AFG - Associazione di Formazione Globale, l’Associazione Formazione & Progresso e il Ce.F.A.S., il Consorzio Emmanuel s.c.a.r.l., il Consorzio Mestieri Puglia scs e l’Aps Gustamente Puglia oltre a CGIL, CISL e Centro per l’impiego di Campi Salentina.
Il Comune di Campi Salentina, in collaborazione organizzativa con i partner, propone dunque un intervento efficacemente orientato a fornire ai destinatari quelle competenze necessarie per l’inserimento e il rinserimento lavorativo attraverso un percorso di Orientamento specialistico al lavoro in linea con le azioni previste dal Bando.
In particolare si avvieranno a breve, c/o la sede del Comune in Piazza Libertà, i servizi dello Sportello di Orientamento, spazio di accoglienza con attività in front office, informazione di base e accompagnamento alle opportunità professionali presenti sul territorio.
Sono previsti 30 Laboratori di Orientamento, giornate (di 6 ore) finalizzate ad esplorare in maniera approfondita l'esperienza di vita dei beneficiari per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia attraverso attività caratterizzate da contenuti e modalità sperimentali.
Durante lo svolgimento del progetto saranno organizzati 3 Job Day eventi di grande rilevanza, con la piena partecipazione degli stakeholder principali del mercato del lavoro, tra cui aziende, istituzioni e organizzazioni del settore. La presenza di esperti qualificati e di relatori di grande esperienza garantirà approfondimenti mirati e aggiornati sulle tendenze occupazionali e sulle competenze richieste. Questi appuntamenti saranno principalmente occasioni di «selezione del personale» da parte di imprese invitate, fungendo da efficaci recruiting day.
Il progetto S.O.L.E. prevede anche la Linea d’intervento “Puglia Donna Partecipa”: 4 intense giornate pubbliche di Animazione Territoriale e Ascolto Partecipato, pensate come Laboratori di co-creazione dove le donne saranno le protagoniste attive.
Infine sono previste, nell’ambito di “Puglia attrattiva #mareAsinistra”, 20 iniziative da n. 6 ore ciascuna, che si realizzeranno in territorio extra comunale e durante fiere, congressi di settore o eventi istituzionali, nell’ambito dei quali inserire le iniziative del progetto S.O.L.E. per amplificare la portata dell’iniziativa.