Richiesta pubblicazione matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Campi Salentina

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura dell'Ufficiale di Stato Civile.

Dopo la presentazione della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un Ufficiale di Stato Civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sull'Albo Pretorio del Comune. Gli interessati hanno 180 giorni per contrarre il matrimonio.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio Albo Pretorio la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione, il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi.

Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • documento d'identità dell'altro coniuge;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio si ottiene in seguito alla firma del verbale di pubblicazione

Tempi e scadenze

14 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune

Imposta di bollo

32,00 Euro

se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Accedi al servizio

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Ufficio Stato Civile

Ufficio Stato Civile

Orari al pubblico:
Lun
09:00 - 12:00
Mar
09:00 - 12:00, 16:00 - 18:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
09:00 - 12:00
Ven
09:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2023
Immagine: Stemma Campi Salentina

Condizioni di servizio

Condizioni generali del servizio (fac simile) (File octet-stream 16,71 kB)

Contatti

Telefono - Ufficio:
0832 720629

Telefono - Ufficio:
0832 720634

PEC - Ufficio:
statocivile.campisalentina@pec.rupar.puglia.it

E-mail - Ufficio:
statocivile@comune.campi-salentina.le.it

Lun
09:00 - 12:00
Mar
09:00 - 12:00, 16:00 - 18:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
09:00 - 12:00
Ven
09:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Stato Civile

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse.

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito