Richiesta di divorzio o separazione
- Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere in Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.
A chi è rivolto
Il servizio è riservato ai coniugi di famiglie in cui non ci siano figli minori oppure figli maggiorenni portatori di handicap o economicamente non autosufficienti.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio nel Comune di residenza di almeno uno dei coniugi o nel Comune in cui è stato celebrato il matrimonio.
Il servizio è riservato ai coniugi di famiglie in cui non ci siano figli minori oppure figli maggiorenni portatori di handicap o economicamente non autosufficienti. Inoltre, l’accordo non deve prevedere clausole di tipo patrimoniale (divisione beni mobili e immobili) mentre può prevedere un assegno di mantenimento.
La richiesta di divorzio può essere fatta dopo un periodo di tempo dalla separazione pari a sei mesi (in caso di separazione consensuale) o dodici mesi (in caso di separazione giudiziale). La presenza di un avvocato è facoltativa.
Negli altri casi gli accordi di separazione e di divorzio devono necessariamente seguire l’iter tradizionale per il quale è necessario rivolgersi a un avvocato.
Come fare
La richiesta può essere fatta presso l'Ufficio di Stato Civile.
Dopo l'approvazione della domanda è possibile prenotare un appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile del Comune. Nel corso dell’incontro si procede alla stesura dell'accordo di separazione o divorzio e si fissa un secondo appuntamento dopo 30 giorni nel quale i due coniugi confermeranno l’intenzione di separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio. Se, trascorsi i 30 giorni, l'accordo non verrà sottoscritto, sarà necessario ripresentare la domanda.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta di divorzio o separazione è necessario allegare:
- in caso di coniugi con nazionalità extraeuropea, permesso di soggiorno in corso di validità o, in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi;
- in presenza di figli nati dal matrimonio, documento d'identità (se presente) e, se necessario, permesso di soggiorno di ciascuno dei figli;
- in caso di divorzio, sentenza di separazione (rilasciata dal Tribunale) o accordo di separazione (rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile);
- in caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, accordo di separazione o divorzio.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Imposta di bollo
16,00 Euro
Accedi al servizio
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.