Richiesta di assegnazione di numerazione civica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Campi Salentina

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.

La numerazione civica permette di determinare in modo univoco le singole abitazioni o attività ed è determinante, oltre che per l'Anagrafe dei residenti e per il controllo delle attività imprenditoriali, anche per eventuali attività di soccorso.

Come fare

La richiesta può essere fatta presso gli uffici comunali. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario, inoltre, indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.

Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
  • se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.

Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.

Cosa si ottiene

Assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica

Se necessario, l'utente dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile.

Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

Accedi al servizio

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Settore 4 - Tecnico e sviluppo locale e gestione del territorio

Settore 4 - Tecnico e sviluppo locale e gestione del territorio

Orari al pubblico:
Mar
10:00 - 12:00, 16:00 - 18:00
Ven
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2023
Immagine: Stemma Campi Salentina

Condizioni di servizio

Condizioni generali del servizio (fac simile) (File octet-stream 16,71 kB)

Contatti

Telefono - Ufficio:
0832 720638

PEC - Ufficio:
urbanistica.campisalentina@pec.rupar.puglia.it

E-mail - Ufficio:
ll.pp@comune.campi-salentina.le.it

E-mail - Ufficio:
urbanistica@comune.campi-salentina.le.it

Mar
10:00 - 12:00, 16:00 - 18:00
Ven
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Lavori Pubblici

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse.

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito