Accesso alle pratiche edilizie
- Servizio attivo
Il servizio permette di consultare o richiedere copie di atti e documenti legati alle pratiche edilizie.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti e imprese che necessitano di consultare pratiche edilizie per scopi informativi, legali o tecnici.
Chi può fare domanda
La domanda può essere presentata dai soggetti interessati, dai professionisti, dall'amministratore di condominio, dal consulente tecnico d'ufficio (CTU) oppure dal consulente tecnico di parte (CTP).
Descrizione
Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti e imprese che necessitano di consultare documentazione edilizia per scopi informativi, legali o tecnici.
Gli atti edilizi che possono essere consultati e per i quali si possono richiedere copie includono:
- APE (Attestato di Prestazione Energetica)
- APO (Autorizzazione paesaggistica ordinaria)
- APS (Autorizzazione paesaggistica semplificata)
- CDU (Certificato di destinazione urbanistica)
- CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)
- CIL (Comunicazione inizio lavori)
- CP (Compatibilità paesaggistica)
- DIA (Denuncia di Inizio Attività)
- PDC (Permesso di costruire)
- SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
- SCCEA (Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità)
- abusi minori
- autorizzazione edilizia
- certificato di Agibilità
- comunicazione fine lavori
- concessione edilizia
- condono edilizio
Se la tipologia di pratica edilizia richiesta non è presente nell'elenco, è possibile specificarla nell'apposito spazio selezionando la voce "altro" e indicando la tipologia desiderata.
Come fare
La richiesta può essere presentata presso gli uffici comunali.
La richiesta può essere inoltrata dal beneficiario del servizio, da un delegato (amministratore di condominio, consulente tecnico d'ufficio -CTU-, consulente tecnico di parte -CTP- professionista incaricato) o dal legale rappresentante di un'impresa.
È necessario fornire il tipo di documento richiesto, i dati catastali e l'indirizzo dell'immobile per cui si effettua la richiesta. Inoltre, se conosciuti, vanno indicati l'intestatario, il numero e l'anno di protocollo della pratica, e infine la motivazione della richiesta.
Se la richiesta viene approvata, sarà possibile consultare il documento presso il Comune o riceverne una copia digitale o cartacea.
In presenza di eventuali soggetti controinteressati che presentino motivata opposizione, l'Amministrazione si riserverà di valutare la richiesta.
Cosa serve
In caso di richiesta da parte di un professionista o di un consulente tecnico di parte (CTP) sono necessarie:
- in caso di richiesta per conto di una persona fisica, copia del documento di identità del beneficiario e delega;
In caso di richiesta da parte di un affittuario:
- contratto di locazione;
In caso di richiesta da parte di un amministratore di condominio:
- mandato dell'assemblea condominiale;
In caso di richiesta da parte di un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio):
- atto di nomina del tribunale.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Imposta di bollo
16,00 Euro
In fase di invio della richiesta
Diritti di ricerca
50,00 Euro
Possono essere applicati costi aggiuntivi per l'eventuale stampa dei documenti
Accedi al servizio
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente