Referendum costituzionale 2026

Referendum costituzionale confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026.
Data:

21/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Nei giorni 22 e 23 marzo 2026 si terrà il referendum popolare confermativo (articolo 138, secondo comma, della Costituzione) della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

I seggi saranno aperti domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 23 marzo, dalle ore 7 alle ore 15.

In previsione della consultazione, si consiglia di verificare gli spazi liberi della tessera elettorale. In caso sia completa è necessario recarsi in Comune negli orari di apertura.

L’Ufficio Elettorale, al fine di garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere elettorali, sarà aperto anche:

▪ venerdì 20 marzo: dalle ore 9 alle ore 18

▪ sabato 21 marzo: dalle ore 9 alle ore 18

▪ domenica 22 marzo: dalle ore 7 alle ore 23

▪ lunedì 23 marzo: dalle ore 7 alle ore 15

Voto per i cittadini italiani residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono scegliere di votare in Italia anziché per corrispondenza, ma solo previa comunicazione formale.

Per esercitare questa opzione, gli interessati devono inviare una richiesta scritta al proprio ufficio consolare entro e non oltre il 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (vedi allegati). Tale scelta è valida esclusivamente per questa consultazione referendaria e può essere revocata entro lo stesso termine.

Elettori temporaneamente residenti all’estero

Ai sensi dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un’unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i loro familiari conviventi.

L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio 2026. La richiesta è revocabile entro il medesimo termine.

L’opzione, redatta su carta libera ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, preferibilmente utilizzando l’apposito modello (vedi allegati), sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al Comune recapitata a mano, anche da persona diversa dall’interessato, per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, ai seguenti indirizzi:

protocollo@comune.campi-salentina.le.it (posta elettronica ordinaria)

protocollo.comune.campisalentina@pec.rupar.puglia.it (posta elettronica certificata)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 07:58

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito