Descrizione
Nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si terrà l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia.
Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 23 novembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 24 novembre, dalle ore 7 alle ore 15.
In previsione delle votazioni, si consiglia di verificare gli spazi liberi della tessera elettorale. In caso sia completa è necessario recarsi in Comune negli orari di apertura.
L’Ufficio Elettorale, al fine di garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere elettorali, sarà aperto, oltre l’ordinario orario di servizio, anche:
▪ venerdì 21 novembre: dalle ore 9 alle ore 18
▪ sabato 22 novembre: dalle ore 9 alle ore 18
▪ domenica 23 novembre: dalle ore 7 alle ore 23
▪ lunedì 24 novembre: dalle ore 7 alle ore 15
Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni regionali, l’Ufficio Elettorale sarà aperto anche:
▪ martedì 21 ottobre: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18
▪ mercoledì 22 ottobre: dalle 9 alle 12
▪ giovedì 23 ottobre: dalle 9 alle 12
▪ venerdì 24 ottobre: dalle ore 8 alle ore 20
▪ sabato 25 ottobre: dalle ore 8 alle ore 12
Voto domiciliare
Secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
A tal fine, gli elettori devono far pervenire, entro il 03/11/2025, una dichiarazione in carta libera, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo (vedi allegati), attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa.
Alla dichiarazione devono essere allegati copia della tessera elettorale ed un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle predette condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La documentazione deve essere presentata, alternativamente:
▪ all’Ufficio Protocollo del Comune di Campi Salentina (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì dalle ore 16 alle ore 18);
▪ a mezzo del servizio postale (Piazza Libertà n. 27 - 73012 - Campi Salentina - LE);
▪ all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.campi-salentina.le.it;
▪ all’indirizzo PEC: protocollo.comune.campisalentina@pec.rupar.puglia.it,
avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura “Domanda di ammissione al voto domiciliare”.